Bandolera / Borsa a tracolla

*La versión en español la publico dentro de poco!*

Questo è un tutorial su come fare una borsa a tracolla. Spero vi piaccia : )

Serve (foto 1): 
1 scampolo di stoffa di 55x40 cm. per l'esterno della borsa.
1 scampolo di stoffa di 55x40 cm. per la fodera. 
1 striscia della stessa stoffa dell'esterno di 120x10 cm. (per la tracolla)
1 strisica della stessa stoffa dell'esterno di 6x12 cm. (per una fibbia)
1 quadrato della stessa stoffa della fodera di 20x20 cm. per la tasca interna. 
2 quadretti di teletta termoadesiva di 3x3 cm.
1 bottone automatico.
Spilli.
Filo in tinta.
Macchina da cucire.
*Le cuciture sono tutte circa di 1 cm.*

Una volta che avete tagliato tutti i pezzi di stoffa che vi occorrono, vanno piegati e pressati con il ferro da stiro i pezzi per fare la tracolla, una fibbia e la tasca interna (foto 2-3), una volta piegati e pressati, vanno cuciti: i bordi esterni della tracolla e della fibbia, 1 dei bordi sterni della tasca interna (per la tasca interna ho chiuso i bordi del quadrato di stoffa con la taglia e cuci, se non avete taglia e cuci potete farlo con lo zigzag oppure piegate e pressate i bordi). 

Prendete i pezzi di stoffa per l'esterno e per la fodera, piegateli a metà con il dritto della stoffa verso l'interno (la fantasia dentro) e pressateli con il ferro da stiro. Una volta fatto, posizionate la tasca interna sul dritto della stoffa (nel vostro rettangolo pressato sarebbe sul lato destro) -foto 5-, cucite la tasca. Una volta cucita la tasca, chiudete i bordi in modo di formare la borsa, fattelo con entrambe le stoffe, la fodera e l'esterno (foto 6-7). IMPORTANTE: quando chiudete la fodera ricordatevi di lasciare una fessura senza cucire nella fodera, questa fessura va lasciata sul fondo o sul lato destro, è importantissima perchè servirà più avanti.


Una volta chiusi i bordi con la macchina cucire, per fare che la borsa abbia uno "spessore", nella parte inferiore bisogna segnare dei quadretti di 3x3 cm., come si vede nelle foto 8 e 9, questi quadretti vanno segnati nella borsa per la fodera e nella borsa per l'interno, su entrambi lati. Piegate i bordi come si vede nella foto 10, cucite sulla linea disegnata e una volta cucite tutte le 4 punte (fodera e esterno), tagliate le punte vicino alla cucitura. Il risutato si deve vedere come nelle foto 11 e 12. Questa è una procedura un po' difficile da spiegare ma credo che le foto siano più chiare (spero)

 

Se usate i bottoni automatici, prendete la fodera della borsa e i quadretti di teletta termoadesiva, applicateli sull'esterno della fodera, a metà e circa a 4 cm. del bordo (foto 14). Una volta posizionata e fissata la teletta termoadesiva, applicate gli automatici. La teletta è necessaria per rinforzare la fodera nei punti degli automatici. Nella foto 15 si vede il risultato.


Adesso la borsa comincia a prendere forma!
Prendete l'esterno e la fodera della borsa, la fodera deve avere la fantasia verso l'interno e l'esterno della borsa deve avere la fantasia verso il fuori, l'esterno della borsa va messo dentro la fodera (foto 16), va posizionata la piccola fibbia sull lato destro (foto 17) e la tracolla sul lato sinistro (foto 18), fissate tutto il bordo ben bene con degli spilli. Cucite tutto il bordo. 
Nella macchina da cucito starete lavorando con 2 spessori di stoffa e quando passate sulla tracolla e la fibbia saranno circa 4, per non avere difficoltà o che il vostro ago si rompa, vi suggerisco di cambiare l'ago dipendendo del peso (spessore) delle vostre stoffe. Io ho usato cotonine americane per quilting, l'ago 80 è andato bene anche. 

 

Una volta cucito il bordo, ribaltate la vostra borsa con l'aiuto della fessura senza cucire che avete lasciato sul lato destro della fodera (foto 19), la borsa viene fuori come nella foto 20, cucite la fessura della fodera. 


Una volta che avete la vostra borsa come nella foto 21, stiratela benissimo de passatela ancora dalla macchina da cucire per cucire il bordo esterno dell'apertura in modo che si veda come qui sotto : )


Nota: per la strisica della tracolla ho tagliato una striscia più corta di 120 cm., perciò ho dovuto fare una modifica di ultimissimo minuto, in realtà la tracolla della borsa va annodata alla fibbia, in modo di poter aggiustare la lunghezza della tracolla d'accordo alla vostra altezza o piacimento. 
Le stoffe che ho usato per questa borsa sono cotonine per quilting, per l'esterno ho usato questa (Posie in turquoise, Flea market fancy by Denyse Schmidt) e per la fodera una di queste (Swirly vines hot coral from David Textiles).

Buon lavoro e buon weekend!

Pin It

Commenti

  1. Love this tutorial, you make it look like it's easy :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Anca,
      thank you!
      It is not too difficult if you already got some sewing experience : )
      By the way, I already have some plans for your fabrics!
      Unfortunately never got some time for a lovely picture when your envelope arrived, but I really enjoyed opening it and from those pretty tulle fabrics I'm wondering if they could become tutus!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari